Traumatologia Sportiva

La traumatologia sportiva

è quella branca della medicina dello sport che si occupa della diagnosi e del trattamento dei traumi e delle lesioni articolari, tendinee, legamentose, muscolari e ossee procuratesi durante l’attività sportiva. Nello specifico si distinguono le problematiche tendinee (tendinopatie inserzionale, tenosinoviti delle guaine tendinee e tendinosi); le lesioni del legamenti; le lesioni muscolari (da stiramento, strappo o contusione); le lesioni ossee (fratture da stress).

Le lesioni sportive possono inoltre essere sport-specifiche, cioè tipiche di un determinato sport: ad esempio l’epicondilite del tennista, la fascite plantare del maratoneta, la tendinopatia rotulea del pallavolista o del cestista.

Quali sono le lesioni più comunemente trattate nell’ambito della traumatologia sportiva?

● Le tendinopatie (gomito del tennista, gomito del golfista, lesione del T. rotuleo e del T. Achille).

● Lesioni alla spalla (tendinopatie,borsiti ecc)

● Lesioni al ginocchio (rottura dei menischi e del legamento crociato anteriore o posteriore), lesioni della cartilagine e artrosi di ginocchio

● Distorsione alla caviglia.

● Fascite Plantare

● Strappi muscolari.

● Ecc.

Trattamenti nell’ambito della traumatologia sportiva

Attraverso un’accurata anamnesi, esame obiettivo del paziente ed ecografia muscolo-scheletrica della zona lesa è possibile arrivare a una diagnosi corretta e a un trattamento mirato che sia conservativo, infiltrativo o chirurgico.