Infiltrazioni Ecoguidate

Infiltrazioni Ecoguidate

(ANCA, SPALLA, MANO, GINOCCHIO, CAVIGLIA, PIEDE, GOMITO, POLSO)

Le Infiltrazioni Ecoguidate consistono nell’iniezione con l’ausilio di un Ecografo di sostanze terapeutiche all’interno di:

Articolazioni: Anca, Spalla, Mano (articolazione trapezio-metacarpale), Ginocchio, Caviglia, …

Tessuti molli (tendini, guaine tendinee, borse sierose, cisti o muscoli)

La “guida” ecografica consente il controllo in tempo reale del corretto posizionamento dell’ago nel tessuto bersaglio e di somministrare in maniera precisa un farmaco nel punto in cui si ha dolore per ottimizzare la funzione del farmaco stesso, per ottenere una migliore risposta terapeutica e minimizzare al massimo la possibilità di insorgenza di effetti collaterali.

Per quali Articolazioni sono indicate le Infiltrazioni Ecoguidate?

La principale è l’Anca (articolazione coxo-femorale).

L’Anca essendo una articolazione “profonda” necessita di una guida ecografica per permettere di visualizzare con certezza il raggiungimento del collo femorale da parte dell’ago, evitando la vicinanza con vasi e nervi profondi che la circondano.

Per quale patologia tale procedura è indicata principalmente?

La Coxartrosi, o artrosi dell’anca, nelle sue varie forme. Tale trattamento nasce per trattare le forme iniziali e sintomatiche di coxartrosi, ma in casi particolari può essere indicata anche nelle forme di artrosi avanzata (ad esempio pazienti che non vogliono sottoporsi all’intervento di protesi dell’anca o non possono per la presenza di patologie associate che aumentano troppo il rischio operatorio).

La coxartrosi, o artrosi dell’anca, è una patologia degenerativa che colpisce la cartilagine di rivestimento del femore e/o dell’acetabolo, causando l’esposizione del tessuto osseo e l’aumento dell’attrito fra le superfici stesse, comportando di conseguenza dolore e limitazione funzionale. I candidati ideali per questa procedura sono i pazienti con artrosi lieve o moderata. L’intera procedura ha una durata di circa 15’ alla fine dei quali il paziente potrà riprendere da subito le proprie attività quotidiane.