Medicina Rigenerativa

Plasma Ricco di Piastrine (PRP)

L’utilizzo del concentrato piastrinico (PRP – plasma ricco di piastrine) nella medicina rigenerativa ortopedica è una pratica ormai consolidata a livello internazionale.

Che Cos’è?

Il PRP (plasma ricco di piastrine) è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene grazie a una tecnica che prevede il prelievo e la centrifugazione del sangue autologo (cioè del paziente stesso) che poi viene infiltrato nella sede opportuna. Il tutto avviene nella stessa seduta prenotata dal paziente.

Campi di applicazione

• Nelle Patologie Tendinee: tendinopatia Achillea, tendinopatia rotulea, fascite plantare, tendinopatie di spalla, epicondilite, epitrocleite, tendinopatia ischiatica, sindrome retto-adduttoria, lesioni parziali tendini della spalla, Achillei e rotulei

• Le Patologie Articolari: gonartrosi (artrosi del ginocchio), coxartrosi (artrosi dell’anca) e artrosi di caviglia, lesioni meniscali

• Anche nelle lesioni muscolari di 2 e 3 grado

• E le lesioni legamentose

Perchè il trattamento con PRP?

Non presenta particolari controindicazioni essendo prodotto da materiale biologico autologo (il sangue del paziente), vengono quasi del tutto annullate le possibilità di rigetto, vengono scongiurate allergie o reazioni immunologiche e si evita il rischio di contrarre patologie trasmissibili con il sangue.
Infine, il trattamento è controindicato in presenza di alterazioni della coagulazione del sangue, malattie infettive in fase acuta e neoplasie sistemiche come linfomi le leucemie.

Le altre articolazioni che hanno maggior indicazione alla guida Ecografica sono:

• Spalla : artrosi, dolore, tendinopatie

• Articolazione Trapezio-Metacarpale (Mano): artrosi (rizoartrosi)

• In generale tutte le articolazioni e tessuti molli possono essere infiltrati attraverso l’uso dell’Ecografo

I farmaci principalmente somministrabili sono i seguenti:

Acidi Ialuronici: agiscono come lubrificanti per le articolazioni

Cortisonici: per ridurre l’infiammazione e il dolore articolare

Fattori di crescita (PRP): ricavati da un campione di sangue prelevato dallo stesso paziente

Altre sostanze come i Polinucleotidi…